Passo Castrin o Hofmahdjoch 1704 m

Il passo Castrin o Hofmahdjoch consente di raggiungere dalla val di Non e dalla val di Sole la val d'Ultimo e successivamente Merano costituendo una valida alternativa al passo Palade.
E' una strada che la provincia di Bolzano ha costruito nel 1998 per raggiungere le località di lingua tedesca a sud del passo. In realtà il passo stradale é situato all'imbocco di una galleria che sottopassa il crinale dove è situato il passo geografico alla quota di 1786 m che è raggiungibile solo mediante sentiero.
Visto che è stato scalato nel Giro 2020 l'ho affrontato in un itinerario che prevedeva anche la scalata della forcella di Brez per un totale di 50 km e 1500m di dislivello circa. Da Fondo in Val di Non percorrendo la statale del Tonale si raggiumge agevolmente Revò di qui si prende la SP28, dapprima si sale agevolmente per alcuni km percorrendo la valle del torrente Pescara .
Dopo un falsopiano si arriva a Frari (896 m)dove si entra in provincia di Bolzano, la pendenza aumenta drasticamente ci attendono 8,7 km al 9% abbondante, la strada è ampia e in buone condizioni (estate 2021), si lascia a destra il bv per forcella Brez (981m), si risale una valle praticamente disabitata per lunghi tratt. L'unico paese che si incontra é Proveis la cui parrocchiale domina la valle dall'alto, si prosegue superando i primi due tornanti e continuando a salire con una pendenza costante fino ad altri due tornanti (gli ultimi) .
Ancora due km circa e si giunge ad una prima breve galleria dopo la quale si giunge al passo che di fatto è situato all'inbocco di una lunga galleria illuminata che scende verso la val D'Ultimo. Nessun cartello lo segnala , volendo e facendo attenzione si potrebbe raggiungere percorrendo una breve sterrata la malga Cloz (1732 m) buon punto di ristoro nel caso fosse aperta. La discesa a ritroso della strada fatta è uno spasso perchè consente elevate velocità per le poche curve e per lo scarso traffico almeno nei giorni feriali.

Galleria Foto





Ingrandisci la mappa