Crea sito

Passo Santel 1032 m - Andalo 1047 m


Andalo è una nota stazione di turismo invernale sulle pendici della Paganella a breve distanza da Trento. La salita che vi porta è stata percorsa in una prima occasione del giro del 1973 con vittoria del grande Eddy Merckxo e poi nell'ultimo giro (2016) con vittoria dello spagnolo Alexandro Valverde anche se in quest'ultima occasione raggiunto passo Santel i girini sono scesci sulla strada statale dei Laghi per raggiungere da qui il finale di tappa.
Questa salita è compresa nelle 23 che la provincia di Trento ha contrassegnato apponendo un'apposita segnaletica che fornisce informazioni sulle caratteristiche del percorso, la località di partenza e di arrivo, l'altitudine e la pendenza del km da percorrere.
Partendo da Mezzolombardo, arrivati ad un bivio, si devono seguire le indicazioni per Fai della Paganella e così pure alla successiva rotonda, ben presto la pendenza si attesta sul 7% e oltre, si sale per una ampia strada ben asfaltata sempre più alti sulla valle dell'Adige, arrivati a Fai dove termina la parte più impegnativa della salita, attraversato il paese ci aspetta un tratto più o meno in falsopiano prima di un'ultima dura rampa che conduce al passo Santel 1032 m, per proseguire verso Andalo si gira a sinistra, si sale in leggera salita fino a quota 1130 circa prima di scendere ad Andalo.
Direi che questa é una salita alla portata della maggior parte dei cicloturisti anche se non è da sottovalutare; nei weekend estivi il traffico può essere alquanto fastidioso.



Ingrandisci la mappa