Barbotto 513 m - Faccettino 597 m

Il Barbotto , come noto, è la salita pricipe della Nove Colli con il suo ultimo km che è particolarmente temuto dai cicloturisti che lo affrontano. Per per i salitomani, come se non bastasse, vorrei proporre un'alternatica all'ultimo km ancora più impegmativa: Il "Muro" di Faccettino.
Questo muro dovrebbe essere inserito nella Nocecolli Gravel 2024 da quanto ho sentito da alcuni ciclisti. In effetti la gravel è l mezzo più opportuno per affrontarlo sia per i rapporti disponibili che per la natura del fondo stradale parzialmente asfaltato. L'asfalto al termine del primo tratto duro è decimente deteriorato per un centinaio di metri, inoltre può essere sporcato da ghiaino o residui vegetali come ho appurato scalandolo con la mia mtb front. Con copertoncini adatti (almeno da 28), a mio parere, si potrebbe fare in salita anche con la BDC che però la sconsiglio decisamente per la discesa.
Partendo da Mercato Saraceno dopo 3,2 km del Barbotto tradizionale si giunge ad un bivio posto subito prima di un agriturismo



Seguendo le indicazioni per Faccettino si gira a destra, la strada é ghiaiata ma ben tenuta , si scende leggermente per circa 200 metri e poi si risale per circa 500 metri





Dopo 800 metri si giunge ad un nuovo bivio (394m) dove si lascia destra la ghiaiata e seguendo le indicazioni si prosegue diritto su via Faccettino, una stretta lingua d'asfalto che risale la montagna.



In questo primo tratto la stradina presenta screpolature che non sono un problema per chi sale che invece deve fare i conti con le pendenze estreme, ed inoltre bisogna fare attenzione ad eventuale ghiaino o a residui vegetali presenti sulla sede stradale che possono essere un problema soprattutto nel caso di strada umida. In breve si arriva alle poche case di Faccettino di sotto



La pendenza si mantiene attorno al 20%, inevitabile per me procedere a zig-zag fino a quando dopo 550 metri dal bivio questo primo durissimo muro termina.



la strada diventa ghiaiata e concede un attimo di respiro in un tratto alberato dopo il quale Inizia una breve rampa piuttosto impegnativa fino a passare in prossimità di una casa







Poco dopo dapprima si prosegue in lieve salita poi dopo una curva riprende l'asfalto e iniziano gli ultimi 350 metri anc'essi durissimi.




In cima si va a incrociare la provinciale 11 che da Sogliano sul Rubicone conduce Perticara (597 m).






Deviando a sinistra si scende al Barbotto classico in corrispondenza dell'incrocio fra detta Provinciale con quella 12 proveniente da Mercato Saraceno, qui si trova anche il bar ristorante ben noto ai ciclisti.







Ovviamente per chi ha superato da un pezzo i 18 anni consiglierei di utilizzare o una mtb front o meglio una ebike.