Passo Gavia 2618 m

Il Passo Gavia é un'altra grande salita resa famosa dal giro d'Italia del 1964 che la affrontò quando era in gran parte sterrata, oggi invece é tutta asfaltata e il Giro l'ha percorsa più volte.
Assieme allo Stelvio é diventata un meta classica dei cicloturisti soprattutto dal versante di Ponte di Legno, sicuramente il più impegnativo rispetto a quello che sale da Bormio .
Partito da Ponte di Legno si supera un paio di volte il torrente Frodolfo, si sale per una strada che per ora é ampia e a parte la pendenza non vi sono particolari difficoltà, Raggiunta Sant'Apollonia (1584m) si comincia a salire decisamente in mezzo al bosco, dopo la sbarra per la chiusura invernale, la strada diventa molto stretta e ripida, per diversi km se si incrocia o si viene superati da un veicolo lo spazio a disposizione é minimo . Si percorrono alcuni km molto impegnativi interrotti da qualche tornante poi usciti dal bosco quando si sale verso sud si apre un panorama vastissimo sull'Adamello e i suoi ghiacciai.
Si prosegue con lunghi tratti più o meno rettilinei, le protezioni laterali sono in gran parte assenti e in taluni punti lo strapiombo laterale é impressionante.

Comunque a circa 3 km dal valico si entra nella" nuova"galleria , sono 500 metri al 10% almeno che dopo 20 anni è ancora quasi buia nonostante siano state installate, delle luci laretali alla sinistra per chi sale, la visibilità è scarsa e bisogna disporre di un buon fanale anteriore per poter salire agevolmente . il rimbombo dei veicoli in transito è inquietante e alla mia velocità ci metto diversi minuti per giungere finalmente all'uscita. Tirato un sospiro di sollievo e con la fatica che si fa sentire non mi resta che affrontare gli ultimi 2 km che presentano un paio di tornanti in uno dei quali mi da il benvenuto uno stambecco.....Abbandonata la vista dei ghiacciai dell'Adamello rimane un ultimo pezzo un pò più agevole e si giunge al passo Gavia.
Il panorama è abbastanza limutato ma si intravvedono sul versante Valtellinese il lago Bianco appena oltre al passo e i ghiacciai del Cevedale.
Ovviamente, a prescindere dalle condizioni dell'asfalto, consiglio cautela in discesa sia sotto la citata galleria e poi fino a San'Apollonia per la ristrettezza della sede stradale e per i veicoli che si possono incontrare .

Galleria Foto



Ingrandisci la mappa


Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.