Gross Glockner - Edelweiβspitze 2571m

Questa é la più nota salita austriaca che per la difficoltà e per la bellezza degli ambienti non ha nulla da invidiare alle più famose salite alpine. Il versante Sud, più agevole da raggiungere dall'Italia, é discontinuo con tratti di ripida ascesa intervallati da brevi discese.
Ho effettuato la mia scalata nel 1993 in una giornata inizialmente serena partendo da Lienz con l'obiettivo di arrivare fino all'Edelweiβspitze e ritorno, senza arrivare al Franz Joseph Hohe, per un totale di circa 125 km . Subito dopo la partenza si presenta la scalata dell'agevole Iselberg pass 1204m per poi affrontare una breve discesa e qualche km di fondovalle fino a Dollach 1013m dove inizia la scalata al Grossglockner.
Si sale agevolmente fino a Heilingenblut 1288m, qui dopo un tornante a destra, inizia la strada del Grossglockner, la pendenza si attesta subito al 10%, addolcita in parte da tornanti che riportano anche la quota, la sede stradale é ampia e ben tenuta, gli sguardi spaziano verso i ghiacciai alla sinistra di chi procede.
Dopo un breve tratto in falsopiano nei pressi del casello, si riprende l'impegnativa salita fino a Kasereck 1913m, segue un discesa fino a Guttal 1859m, dove ignoro il bv per il Franz Josrf Hohe 1859m e riprendo la ripida salita per altri 7 km circa fino al'Hoctor Pass 2504m. Qui incontro una cicloturista francese con la quale scambio qualche battuta col mio pessimo francese sulla durezza della salite, dopo le foto di rito, proseguo e percorro una breve galleria e mi trovo immerso nella nebbia, procedo in discesa fino a Fuscher Lake 2262m, da qui si risale di nuovo fino al Fuscher Torl 2428m e poco dopo si prende a destra verso l'Edelweisspitze 2571 che si raggiunge percorrendo una strada in pavé di circa 2 km al 9% , il panorama circolare mi è precluso dalla nebbia che mi impedisce di ammirare i vari ghiacciai del Gross Glockner e le varie vette che circondano questo punto panoramico.
Nei giorni festivi per il traffico di auto e moto può essere molto problematico percorrere quest'ultimo tratto di strada che termina l'Edelweisspitze e da cui bisogna forzatamente tornare al Fuscher Torl.

Galleria Immagini







Ingrandisci la mappa