Colle di Sampeyre 2284 m 

La strada del colle Sampeyre congiunge l'omonima località della val Varaita alla val Maira in località Ponte Marmora. Il colle Sampeyre si trova sulla cosidetta strada dei Cannoni percorribile in MTB , che da Rossana , in cresta, segue la dorsale che separa la Val Varaita dalla Val Maira fino al colle della Bicocca. La salita é lunga poco più di 15 km e presenta presenta una pendenza media regolare attorno all'8-9%, per cui l'impegno richiesto non é da sottovalutare; il versante della val Maira, che é stato percorso due volte dal giro d'Italia, é viceversa più irregolare, ma ugualmente impegnativo.
La giornata presenta condizioni meteorologiche incerte con nuvole basse, per cui preferisco partire da Sampeyre, in breve raggiungo il bv e scendo per circa 200 metri a superare il torrenre Varaita (958m), dopo il quale ha praticamente inizio la salita, innesto subito i rapporti più ridotti comincio a salire la stretta stradina dal fondo non ottimale, il primo tratto é immerso nel bosco, anche se nella giornata di oggi non mi reca alcun vantaggio.
Si incrocia più volte la seggiovia che sale fino a circa 1800m di quota, al km 6 circa si passa nei pressi della frazione di San'Anna (mt 1444), dove è stato recentemente aperto un bar-ristoro di servizio all'arrivo della seggiovia: è l'unica possibilità di rifornimento idrico lungo la salita. Si prosegue sempre nel bosco ed affronto alcuni tornanti (in tutto sono sette), si supera il bivio per il rifugio Meira Guarneri 1830m, raggiungibile da una breve stradina sterrata, si prosegue ,il punto sarebbe panoramico ma la copertura nuvolosa oggi consente una scarsa visuale, con un ultimo lungo tratto, privo di tornanti, ma piuttosto faticoso si raggiungo il Colle Sampeyre a 2284 m.
Sul colle é presente un monumento alla Vergine e oltre al cartello in legno del passo non vi é altro.

Galleria Foto








Ingrandisci la mappa