Cima Grappa da Romano Ezzelino 1736 m
(Strada Cadorna)

La strada "Cadorna" da Bassano o meglio da Romano Ezzelino è quella più percorsa da chi vuole salire in auto, in moto o anche in bici verso Cima Grappa e il Sacrario dei caduti della Prima guerra Mondiale.
Negli ultimi anni ero salito a Cima Grappa da Semonzo e da Seren che a mio parere sono più impegnativi, tuttavia i 26,5 km di salita della "strada Cadorna" con un dislivello complessivo di 1600 metri circa non sono certo da sottovalutare e richiedono un impegno notevole per cui bisogna essere adeguatamente preparati .
Il ciclista ovviamente dovrà cercare per quanto possibile di evitare i giorni o gli orari di maggior traffico, inoltre bisognerà disporre di un'adeguata scorta di acqua perchè non vi sono fonti idriche a portata di mano data la natura calcarea del massiccio.
Dal centro di Romano Ezzelino seguendo le indicazioni si comincia a salire e ben presto si arriva al primo tornante e si prosegue con pendenze che si mantengono fra il 7 e il 9 % per un lungo tratto: si superano altri tornanti, la località di Costalunga e infine dopo il settimo tornante nei pressi di un'osteria (8,3 km - 785 m) termina questa prima parte impegnativa della salita..
Si prosegue con un paio di brevi falsopiani che intervallano tratti più impegnativi, arrivato Campo Solagna ho trovato aperto un provvidenziale Chiosco per una fetta di torta e una bottiglietta d'acqua minerale; il luogo è panoramico verso la Valsugana, si lascia di fronte una strada per Col Moschin e si scende brevemente prima di un tratto facile che conduce a Ponte San Lorenzo punto di massimo avanzamento austriaco nel giugno 1918 ( 16,9 km - 1062 m).
Mancano ancora 10 km e riprende la salita dapprima in mezzo al bosco poi via via in campo aperto. Si sale con pendenze non proibitive al 6 -7% fino ad arrivare all'incrocio con la strada che proviene da Seren o comunque dal Feltrino, (24 km - 1544 m). Si gira a destra e ci aspetta l'ultimo tratto, in 2 km si arriva all'incrocio con la strada che sale da Semonzo (25,7 km - 1675) e poi in breve aggirando il rifugio Bassano si arriva al parheggio dove finisce la salita (26,7 km - 1736 m).

Galleria Foto


<