Saint Barthélemy 1637 m - Porliod 1889 m

Questa salita è stata affrontata nel Giro 2018 dal versante di Quart (frazione di Aosta), essa prende il nome dall'omonima valle, si trova all'incirca al centro della Valle d'Aosta e termina in corrispondenza del centro più popolato che è Lignan 1633m .
Volendo poi da quest'ultima località si può salire a nord dove una strada asfaltata consente di raggiungere vari villaggi fra quali l'ultimo è Porliod a quota 1889 m. Ho affrontato questa salita dal versante di Nus leggermente più impegnativo rispetto a quello affrontato dai girini.
Da Nus seguendo le indicazioni si inizia a salire per la SP36 sufficientemente larga e ben tenuta (Estate 2020), si passa vicino alla parrocchiale e si prosegue per ora sul versante nord della Valle principale della regione con ampie vedute panoramiche sulla stessa. Arrivati a Blavy la strada piega verso nord e risale la già citate valle di Sain Barthelemy. Giunti al bv Praille (8 km -1196 m) temina il tratto più impegnativo della salita all'8,2% medio assolutamente da non sottovalutare, si continua a salire ora più agevolmente e si arriva a Val Dessos (9.25 km - 1270m), segue un tratto facile poi un breve tratto al 9% porta al ponte che supera il torrente Sain Barthelemy.
Si percorre un tornante e si continua verso nord e giunti al bivio per Praz la strada percorre un tornante e si continua a salire ora verso sud. Poco dopo la pendenza diminuisce attestandosi al 3-4 % fino a Lignan autentico balcone panoramico su tutta la catena di monti a sud della Valle d'Aosta dove è ben distinguibile la piramide della Grivola .
Il punto di valico (1637 m - 15,9 km) è situato poco dopo il bivio per il paese, per salire a Porliod occore tornare al centro di Lignan dove nei pressi della chiesa parrocchiale a sinistra parte una stradina asfaltata chiaramente indicata, la salita è pedalabile all'inizio ma poi diventa ostica con due lunghi tratti al 9-10% intervallati da una brevessima discesa . Si sale fino a un parcheggio a quota 1889 m , poi per arrivare a Porliod si scende brevemente, oltre la strada diventa una carreggiabile percorribile solo in MTB. Considerando anche quest'ultimo tratto direi che la salita è impegnativa ma è alla portata di un ciclista mediamente preparato in ogni caso si può sempre omettere l'ultimo tratto.

Galleria Foto


Ingrandisci la mappa