Susten Pass 2224m

Il Susten Pass é una salita che collega il cantone Uri all'Oberland Bernese , il versante da me scalato é appunto quello che parte da Wassen nel cantone Uri.
Col Grimsel e il Furka é inseribile in un giro circolare di 125 km con un dislivello di 3500 m, al momento al di fuori della mia portata, per cui mi sono limitato solo alla scalata di questo passo. La salita é lunga nel complesso 17,5km con una pendenza media del 7,5%, da Wassen (quota 916 m) si devono raggiungere i 2224 m della galleria di valico.
Lasciata l'auto nella piazzetta di Wassen, in prossimità della chiesa, percorro poche decine di metri e a destra e imbocco la strada per Innertkirchen, si percorrono un paio di tornanti che conducono entro una gola , si sottopassa la ferrovia e si superano alcune brevi gallerie, segue poi una galleria paravalanghe piuttosto lunga (circa 600 metri), al termine della quale(km 3) sbuco nell'incantevole Meientall caratterizzata da verdi pascoli, da piccoli paesini che la costellano, da torrenti che scendono impetuosamente dalle montagne circostanti formano piccole cascate.
Si percorre la sinistra orografica della valle, si procede senza tornanti e il vedere davanti a me oltre un km di salita mi crea qualche apprensione, infatti dopo un breve tratto pedalabile la strada continua con una pendenza media dell'8% e sarà così per circa 12 km, la strada è in ottime condizione e il traffico poco fastidioso, nonostante siamo nella seconda metà di agosto.
Percorro questo interminabile tratto intermedio fino al ponte nei pressi del penultimo tornante 2066 m (15,7 km), dopo di che inizia l'ultimo tratto di salita caratterizzato da alcuni tornanti al cospetto dell'imponente Sustenhorn, arrivo quindi alla galleria di valico a quota 2224, la percorro senza problemi e sbocco nell'altro versante in prossimità di un accogliente rifugio , di un ampio parcheggio e du un caratteristico laghetto alpino.
Proseguo alcune centinaia di metri in lieve discesa per avere una visione migliore dell'imponente ghiacciaio dello Stein, foto di rito e ritorno nei pressi del rifugio ove imbocco la stradina asfaltata che raggiunge in breve il passo Susten geografico a quota 2259 m da cui si ha una panoramica visione della Meiental. La salita é sicuramente impegnativa per la sua lunghezze, anche se la pendenza é molto regolare, per cui non costituisce un grosso problema purchè si abbia un adeguato allenamento.


GALLERIA FOTO






Ingrandisci la mappa